
Cos'è il Super Bonus?
La detrazione spetta ai soggetti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento, quali: il proprietario, anche se di sola nuda proprietà, l’affittuario/locatario o il titolare di comodato d’uso registrato purché in possesso di consenso all’esecuzione dei lavori.
Il Superbonus 110% è un’agevolazione fiscale prevista dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020, convertito dalla Legge 77/2020) che permette la detrazione del 110% delle spese sostenute dal 1°luglio 2020 al 31 dicembre 2021 relative a:
- migliorare l’efficienza energetica degli edifici
- ridurne il rischio sismico
Queste misure si aggiungono a quelle già vigenti (eco bonus e sisma bonus) e ne permettono in particolari circostanze di “trainare” alcuni interventi all’interno dell’agevolazione al 110%, come ad esempio la realizzazione di impianti fotovoltaici, o l’installazione di colonnine elettriche di ricarica. La novità rispetto ai precedenti incentivi è che tali spese possono essere scontate in fattura da parte del fornitore o addirittura si può cedere l’intero credito di imposta alle banche o agli intermediari finanziari.
LA SOLUZIONE DI MV
MV ha l’esperienza e il know how per gestire la pratica dall’inizio alla fine, a partire dall’analisi di fattibilità, la progettazione fino alla realizzazione e la successiva manutenzione.
Chi può richiedere l' Ecobonus 110% e Sismabonus 110%?
La detrazione spetta ai soggetti che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento, quali: il proprietario, anche se di sola nuda proprietà, l’affittuario/locatario o il titolare di comodato d’uso registrato purché in possesso di consenso all’esecuzione dei lavori.
CONDOMINI
PERSONE FISICHE
ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITÀ SOCIALE, ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE
IACP ISTITUTI AUTONOMI CASE POPOLARI, NONCHÉ ENTI AVENTI LE STESSE FINALITÀ SOCIALI COOPERATIVE DI ABITAZIONE A PROPRIETÀ INDIVISA
Requisiti per aderire alla riqualificazione

Sono ammessi gli interventi definiti dalla normativa “trainanti” eseguiti su condomini o case private (esclusi categorie catastali A1 -abitazioni signorili, A8 -ville e A9 -castelli) le cui spese sono sostenute tra 1°luglio 2020 il 31 dicembre 2021:

- Isolamento termico con un'incidenza superiore al 25% delle superfici opache riscaldate

- Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti

- Interventi antisismici
Altri interventi che beneficiano di detrazioni fiscali e/o cessione del credito:
INTERVENTI TRAINATI

- Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, generatori ibridi, sistemi di automatizzazione degli impianti, microgeneratori.

- Sostituzione di serramenti e infissi, installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo.

